Edited by

Antonino Zichichi

App Mobile

5 motivi per cui ogni azienda ha bisogno della propria app

Un investimento chiave per il futuro di ogni business

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Più la società va avanti, più il digitale diventa un elemento sempre più centrale nelle nostre vite.

E in un mondo in cui mercati diventano saturi sempre più in fretta, ogni azienda dovrebbe esplorare tutte le possibilità che il mondo digitale le concede.

Una di queste, se non la principale, sono le applicazioni mobile brandizzate. Infatti, per ogni possibile business esistono soluzioni digitali e team di sviluppo app capaci di sveltire ed ottimizzare i propri servizi e rapporti con il cliente.

Oltretutto, avere un’app fornisce alle aziende la capacità di stringere rapporti più stretti con i propri clienti, risolvendo problematiche relative alla registrazione ed alla profilazione delle abitudini dei clienti e alla comunicazione verso gli stessi.

Per illustrare al meglio l’immenso potenziale rivoluzionario di come le aziende si rivolgono al mercato e alla propria clientela, ecco qui di seguito 5 motivi per cui ogni azienda potrebbe trarre beneficio dallo sviluppo di un’app proprietaria:

1) Aumentare il valore del proprio brand

La reputazione di un brand è il carburante del business a cui si riferisce. Il valore percepito di un marchio è qualcosa di intangibile eppure è ciò che rende il marchio ed i suoi servizi desiderabili, visibili e soprattutto redditizi. Il valore del brand risiede in molteplici dettagli tra cui aspetti legati al mondo digitale, quali: la fluidità dell’interfaccia di un sito, la completezza delle varie sezioni, la funzionalità dei servizi che offre ai clienti.

L’app di un’azienda rappresenta un’estensione naturale del proprio brand.

Un brand, qualunque esso sia, che sappia dotarsi di un’app attraverso cui mantenere un contatto diretto e costante con i propri clienti, dimostrerà non solo un grado di sofisticazione tecnologica maggiore rispetto alla competizione, ma offrirà anche un servizio più completo ed immediato ai propri clienti, creando, contestualmente, una community capace di riconoscersi in un simbolo che vedono ogni giorno sullo schermo del proprio smartphone.

2) La fidelizzazione

Si torna sempre dove si è stati bene.

E se i servizi di un’azienda sono sempre accessibili per i clienti attraverso una comoda app, la qualità della customer experience è destinata inevitabilmente ad alzarsi.

Qualunque cliente che ne abbia bisogno potrà avere un canale di comunicazione diretto con l’azienda, tagliando fuori call center, burocrazie ed e-mail con risposte lente. Un’app fluida e ben organizzata farà sì che il cliente rimanga vostro non solo quando si rivolge alla vostra azienda,, ma ogni volta che utilizzerà il proprio smartphone.

3) Un nuovo canale di marketing

Se i clienti possono raggiungere l’azienda, l’azienda può raggiungere i clienti attraverso gli stessi canali.

Il marketing in app è una pratica molto più semplice del classico marketing sui canali social per il semplice motivo che l’azienda non ha bisogno di trovare il cliente per trasmettergli il suo messaggio ma è in grado di diramare comunicazioni e/o promozioni a tutti i suoi clienti attraverso un unico medium.

Chi possiede un nuovo prodotto o chi offre un nuovo servizio avrà modo di comunicarlo immediatamente a tutti coloro che hanno già acquistato quel prodotto o quel servizio.

E’ inoltre un passaggio cruciale per attivare una strategia di marketing multi-canale che crei valore per la propria azienda.

4) Un servizio clienti personalizzato

Il servizio clienti può essere una delle spine nel fianco di tutti i business in termini di costi, di logistica e di organizzazione.

Eppure, averne uno può essere un elemento discriminante per determinare il successo di un’azienda, invogliando i propri clienti a ritornare ed utilizzare un servizio affidabile.

Attraverso il canale privilegiato dell’app, il servizio clienti può diventare uno strumento efficace e facilmente gestibile per le esigenze di tutti coloro che ricorrono ai servizi di un’azienda, oppure, per coloro che hanno bisogno di aiuto per la cura o la gestione di un prodotto appena acquistato.

La possibilità di ricevere ed inviare notifiche tramite una piattaforma proprietaria, consente ad ogni business di rivolgersi in modo personalizzato a ciascun cliente, e contemporaneamente poter creare automaticamente uno storico di ciascun cliente, gestendo con maggiore efficienza le risorse che dedicate al settore della customer care e customer success.

5) L’integrazione con le altre funzionalità del telefono

La possibilità di utilizzare un’app consente anche di sfruttare tutte le funzionalità che i moderni smartphone possiedono.

Che si tratti della possibilità di effettuare pagamenti online, gestire chiamate, inviare fotografie attraverso un servizio di chat o utilizzare la geolocalizzazione, poter sfruttare l’intero apparato tecnologico fornito da uno smartphone renderà la vostra app sempre più fluida ed interattiva e molto meno ostica di un sito web tradizionale per i clienti che preferiscono un’interfaccia più semplice.

Conclusione

Questo articolo offre una breve analisi delle possibilità e del potenziale che le applicazioni mobili possono offrire aumentando il valore, reale e percepito di un’azienda e del suo marchio.

Tuttavia è Importante rimarcare che le caratteristiche del design e delle funzionalità di un'app giocano un ruolo importante nel determinare la creazione di valore per le aziende.

L'uso di applicazioni mobili brandizzate non è una strategia semplice ma, se gestita e progettata correttamente, può aumentare le possibilità di costruire un vantaggio competitivo per l’azienda che ne farà tesoro.

Se anche tu stai valutando di intraprendere un progetto simile, il nostro team è a tua completa disposizione.

Contattaci utilizzando l’apposito form nella sezione Contatti descrivendo in poche parole il tuo progetto e provvederemo a ricontattarti al più presto con una proposta ad-hoc per la tua azienda

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